ESABAC

Esabac: un percorso bilingue di eccellenza

L'Esabac è un percorso scolastico bilingue di eccellenza che permette di conseguire due diplomi con un unico esame: il diploma italiano di Istituto Tecnico e il Baccalauréat, ossia il diploma francese. Si tratta di un progetto avviato nel 2009 congiuntamente Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei rispettivi paesi, nell'ottica di una cooperazione educativa e di una sempre maggiore integrazione europea.

È rivolto agli studenti dei corsi Amministrazione Finanza Marketing e Turismo, e prevede dal terzo anno un potenziamento dello studio del francese (4 ore settimanali anziché 3) e l'insegnamento della storia in francese. All’esame di Stato sono previste prove specifiche in lingua francese.

Unico in Europa, questo progetto è finalizzato, oltre che alla promozione dell'apprendimento dell’italiano in Francia e del francese in Italia, anche a favorire gli scambi scolastici di alunni e docenti e le esperienze di alternanza scuola-lavoro per l’acquisizione di competenze spendibili ai fini di una migliore mobilità professionale.

È possibile frequentare questo particolare corso di studio solo nelle scuole autorizzate dal MIUR. Le sezioni Esabac attualmente presenti attualmente in Italia sono 337 (fonte MIUR, 2019).

Esistono due tipologie di diploma EsaBac: l'EsaBac generale, nei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane e l'EsaBac Tecnologico (Esabac Techno) per gli istituti tecnici.

Gli indirizzi di studio degli istituti tecnici coinvolti sono quelli del settore economico: Amministrazione, finanza e marketing (Italia), che corrisponde alla Série sciences et technologies du management et de la gestion (Francia); Turismo (Italia) che corrisponde alla Série sciences et technologies de l’hôtellerie et de la restauration (Francia).

Il 15% dei corsisti Esabac ottiene all’esame di Stato il massimo dei voti (contro il 5% della media nazionale).

Riferimenti:

Sito MIUR: https://www.miur.gov.it/esabac