Presentazione

 

La nostra scuola intende promuovere la crescita culturale e professionale
degli studenti e la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione,
offrendo a tutti gli alunni le stesse opportunità

 

L'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Caffè", intitolato al famoso economista, è un polo di riferimento per l'istruzione economica, tecnologica e scientifica nel quartiere di Monteverde e nelle zone limitrofe. I nostri corsi coprono un ampio di specializzazioni nel settore tecnico, settore economico e liceale. Il corso Esabàc consente di acquisire con un unico esame il diploma italiano e francese.

I nostri punti di eccellenza sono l'accoglienza, l'orientamento, il successo scolastico, una grande offerta di progetti didattici integrativi e di attività di alternanza Scuola/Lavoro (ora PCTO), nonché le moltiplici possibilità di ottenere certificazioni delle proprie competenze, spendibili nell'ambito professionale o universitario: fattori tutti che facilitano lo sviluppo delle capacità creative e la valorizzazione degli interessi personali.

Le tecnologie informatiche caratterizzano tutti gli indirizzi di studio, offrendo sia occasioni di inserimento nel mondo del lavoro sia opportunità per proseguire gli studi in ambito economico-giuridico, scientifico-informatico e linguistico.

Punti di forza sono i laboratori disciplinari e multidisciplinari, gli impianti sportivi moderni e la ricca biblioteca aperta al pubblico, aderente alla rete dell'Archivio Storico Capitolino.

L'istituto è dislocato su due sedi, collegate fra loro da un passaggio interno, ed è circondato da ampi spazi verdi utilizzati dagli studenti per fare sport e come luogo di relax negli intervalli.

La nostra utenza

I nostri studenti provengono in buona parte dai Municipi XV e XVI (quartieri Portuense, Marconi, Monteverde Vecchio e Nuovo).

Le ragioni della loro scelta possono essere una marcata vocazione per gli studi tecnico-scientifici, oppure l'interesse per le tecnologie informatiche, che offrono occasioni di inserimento nel mondo del lavoro. Una parte degli studenti sceglie i nostri indirizzi di studio con l'obiettivo di lavorare dopo il diploma, proseguendo l'attività commerciale, tecnico-impiegatizia, informatica o di libera professione in ambito specialistico; ma una buona metà decide di proseguire gli studi, prevalentemente in ambito economico-giuridico, scientifico,  informatico e linguistico.

I nostri obiettivi formativi

I nostri obiettivi formativi sono i seguenti:

  • stimolare la motivazione ad apprendere;
  • rafforzare le abilità di base, le competenze linguistiche, la conoscenza e l'esperienza delle nuove tecnologie;
  • fornire competenze professionali adeguate alla realtà lavorativa e maturare capacità idonee ad ottenere successo nel lavoro;
  • far acquisire una formazione culturale valida, ampia e in armonia con lo sviluppo della personalità;
  • sviluppare l'apprezzamento della diversità e la cooperazione con allievi diversamente abili;
  • sviluppare una mentalità flessibile, aperta al cambiamento tesa al continuo aggiornamento.

I nostri strumenti formativi sono questi:

  • una didattica orientante, attenta al recupero dello svantaggio e alla valorizzazione delle eccellenze, affinché la scuola sia per tutti un'esperienza positiva;
  • una didattica laboratoriale che promuova l'apprendimento attraverso l'esperienza;
  • il coinvolgimento delle famiglie nel processo formativo, dall'accoglienza aperta ai genitori alle comunicazioni frequenti del rendimento scolastico;
  • l'attivazione di iniziative extracurricolari che rispondano ai bisogni formativi di una quota significativa di studenti;
  • la certificazione di competenze specialistiche;
  • uno stretto rapporto con il mondo del lavoro.