La nostra storia e l'economista Federico Caffè
L'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Caffè", con le sedi associate dell'ITCG "Federico Caffè" e dell'ITIS "Galileo Ferraris", nasce nell’anno scolastico 2009-2010, come risultato della riorganizzazione della rete scolastica del territorio deliberata dalla Regione Lazio. L'ITCG "Federico Caffè" proveniva a sua volta dalla fusione fra l'ITC "Charles Darwin" e l'ITCG "Medici del Vascello", istituti  fortemente radicati nel territorio, che erogavano formazione economica, edile e informatica.

Nel corso degli anni la nostra scuola è diventata sempre di più un punto di riferimento, per il quartiere Monteverde e per le zone limitrofe, nel settore settore dell'istruzione economica, linguistica, tecnologica e scientifica.

Federico Caffè economista

La nostra scuola è intitolata al noto economista e accademico Federico Caffè (1914-1987), uno dei principali diffusori della dottrina keynesiana in Italia.

Si occupò sia di politiche macroeconomiche sia di economia del benessere. Al centro delle sue riflessioni economiche ci fu sempre la necessità di assicurare elevati livelli di occupazione e di protezione sociale, soprattutto per i ceti più deboli. La sua improvvisa scomparsa, avvenuta a Roma il 15 aprile 1987, resta ancora oggi un mistero irrisolto. A lui è intitolata la nostra Biblioteca.

Si veda la voce su Wikipedia: Federico Caffè