Certificazioni Informatiche

Certificazioni

La scuola consente agli studenti di certificare i livelli di competenza acquisiti, attraverso esami svolti da enti certificatori internazionali, convenzionati con il Ministero dell'Istruzione, con rilascio di attestati che sono riconosciuti nel mondo del lavoro o negli studi universitari.

Per preparare gli esami, gli studenti possono frequentare corsi intensivi extra-curricolari promossi dalle stesse agenzie di certificazione.

Certificazioni Informatiche

L'ECDL, la "Patente Europea del Computer", attesta la padronanza dei concetti di base dell’informatica, per operare in maniera più consapevole con i software, navigare sul web con maggiore sicurezza, comunicare e interagire on-line.

ECDL (European Computer Driving Licence) è la Patente Europea del Computer, introdotta in Italia nel 1997. Da allora svolge la funzione di introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, nel mondo del lavoro e nella pubblica amministrazione.

La nostra scuola è test center ECDL, autorizzata allo svolgimento dei corsi e al rilascio delle certificazioni.

La Fondazione ECDL si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

Dal 1997, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

L'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) è l'ente che, facendo parte dell'organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL: accredita i test center e approva i materiali formativi dei corsi.

ECDL diventa ICDL

ECDL rappresenta oggi lo standard riconosciuto per la computer literacy a livello nazionale e internazionale.

Per questo ECDL cambia nome in ICDL (International Certification of Digital Literacy): per sottolineare sottolineare l'apertura extra-europea del proprio programma. (European --> International).

La certificazione EUCIP Core è rivolta a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della funzione ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.  Il possesso delle conoscenze ed abilità basilari dei professionisti dell'informatica viene certificato attraverso il superamento di tre esami in lingua inglese riferiti ad aree specifiche: PLAN, BUILD, OPERATE.

La scuola partecipa inoltre al programma Cisco Networking Academy, del quale è una Local Academy e può pertanto preparare gli studenti per le seguenti certificazioni:

• IT Essentials: Fondamenti di informatica e reti
  • CCNA Routing and Switching

Soprattutto nel percorso CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) le attività di progettazione e disegno tradizionali vengono arricchite utilizzando i software di disegno, grafica e progettazione di uso comune negli studi tecnici dei geometri (AutoCADRevit, ecc.).