Biennio comune Economico

Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè

Cos'è

Nel Biennio comune lo studente integra le competenze di base dell'obbligo scolastico con quelle linguistiche e informatiche. L'attività didattica mira a favorire l'acquisizione delle competenze di base e di quelle trasversali, propedeutiche alla prosecuzione e alla scelta consapevole degli studi del Triennio; alcune discipline caratterizzanti sviluppano la capacità di individuare strategie idonee per il raggiungimento degli obiettivi, che è una competenze specifica degli studi economici.

L'insegnamento delle lingue straniere incrementa le capacità linguistico-espressive e comunicative-relazionali. Lo studente ha l'opportunità di proseguire lo studio delle due lingue straniere (Inglese e Francese, o Inglese e Spagnolo) già iniziato alle scuole medie.

Per raggiungere questi obiettivi ci si avvale di metodologie moderne e strumenti di apprendimento quali le lavagne interattive multimediali, gli insegnanti di madrelingua e le esercitazioni nei laboratori di informatica.

Al termine del Biennio comune, lo studente potrà:

• possedere una qualificata preparazione nelle materie previste dal piano di studi;
  • organizzare le conoscenze acquisite;
  • riconoscere e analizzare problemi, fornendo adeguate soluzioni;
  • utilizzare codici linguistici adeguati alla varie situazioni e un lessico idoneo ad ogni disciplina;
  • utilizzare un metodo di studio efficace anche con l'ausilio di strumenti che facilitano l'apprendimento;
  • costruire un discorso strutturato utilizzando elementi adeguati;
  • individuare attitudini e potenzialità in modo da sapersi orientare nelle scelte future.

Certificazioni linguistiche e informatiche

Durante il percorso di studi, gli studenti possono ottenere la certificazione dei livelli di competenza acquisiti nello studio delle lingue Inglese, Francese e Spagnolo (livelli B1 e B2); allo stesso modo, possono conseguire attestati delle proprie competenze informatiche (ad esempio, ECDL – Patente Europea del Computer, EUCIP Core AICA, ecc.).

Le certificazioni si ottengono attraverso esami svolti da enti certificatori autorizzati e sono riconosciute nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi accademici.

Approfondisci: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Biennio comune Economico, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

MATERIE DEL BIENNIO