La Scuola di Quartiere

Il progetto

Il progetto da noi formulato intende fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e l’opportunità di apprendimento permanente per tutti, attraverso lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani, con la promozione della partecipazione e del protagonismo dei minori e dei giovani, perché diventino agenti del cambiamento.

Web radio

La web radio si propone di attivare uno degli strumenti del progetto che è quello della partecipazione attiva allo sviluppo sociale del territorio. coffeetalk@iiscaffe.it

Sportello d'ascolto

L'obiettivo generale dello sportello è fornire: un immediato ascolto, un punto di contatto, di informazione, di sostegno e di orientamento alle persone fragili attraverso un ascolto a 360° in qualsiasi momento e per qualsiasi difficoltà a livello sociale, grazie al numero dedicato, sempre attivo nella messaggistica, 3756370391.

Mappatura delle associazioni

Le associazioni costituite da cittadini attivi  sono una realtà vivace e un importante mezzo di partecipazione e dialogo interattivo che offre al territorio energie e capacità e produce capitale sociale. Inoltre, il coinvolgimento degli studenti,  dei cittadini e delle associazioni che li rappresentano nei processi decisionali,  non solo contribuisce al loro empowerment, ma può anche favorire l'elaborazione di politiche di inclusione più efficaci e rispondenti ai bisogni reali delle persone.

Per questo, la mappatura delle associazioni  presenti sul territorio del XII Municipio rappresenta uno strumento di grande utilità a vantaggio sia  dei cittadini, che delle Istituzioni, oltre  che delle associazioni stesse.

La mappatura delle associazioni  è presente sul  portale della scuola   ad opera dei ragazzi che hanno partecipato al progetto La scuola di quartiere che ne hanno curato la prima realizzazione.
Successivi aggiornamenti sono  previsti ogni qualvolta che vi saranno argomenti nuovi da trattare.

La presente mappatura è il risultato di più fasi di lavoro e della preziosa collaborazione, oltre che delle associazioni stesse, del CSV, del Municipio XII,  che hanno condiviso i propri patrimoni informativi.

Le associazioni attualmente individuate, sono diverse. In ogni momento, per le associazioni è possibile essere inserite, aggiornare i propri dati o essere cancellate dalla mappatura comunicando i dati direttamente all’indirizzo  e-mail della scuola.