Informatica e Telecomunicazioni

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè

Cos'è

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

L'ambito di studi di questo indirizzo riguarda i sistemi informatici e di rete, gli apparati di telecomunicazione, le applicazioni e le tecnologie web, i data-base, ecc.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:

• ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e delle tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze nell'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e multimediali, basi di dati, reti e apparati di trasmissione dei segnali;
  • ha competenze tecniche e normative sulla sicurezza e la protezione delle informazioni (“privacy”), sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela ambientale;
  • gestisce progetti, e utilizza e redige manuali d'uso;
  • possiede un'elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del suo settore, per poter interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.

Certificazioni

La scuola partecipa al programma Cisco Networking Academy, del quale è una Local Academy e può pertanto preparare gli studenti per le seguenti certificazioni:

• IT Essentials: Fondamenti di informatica e reti
  • CCNA Routing and Switching

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Sbocchi universitari

I diplomi rilasciati al termine dei cinque anni di indirizzo tecnologico permettono l'accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria.

Le destinazioni universitare più diffuse fra i diplomati sono i corsi di laurea di carattere scientifico, soprattutto Fisica, Ingegneria, Informatica e Statistica.

Sbocchi professionali

Le possibilità di occupazione del diplomato in Informatica e Telecomunicazione sono numerose.

Il diploma consente l'impiego nell'industria e in società che si occupano di informatica, telefonia e telecomunicazioni, comprese quelle gestiscono impianti di pubblica utilità (Telecom, Enel, ecc.).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

MATERIE DEL TRIENNIO