Biblioteca "IIS Federico Caffè"

Polo RMR/SBN Roma Capitale - Archivio Storico Capitolino

La nostra Biblioteca, dedicata al grande economista Federico Caffè, partecipa del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la cooperazione delle Regioni e delle università, coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane.

Cosa è il Servizio Bibliotecario Nazionale: https://www.iccu.sbn.it/it/SBN/

Il patrimonio librario, proveniente da 4 fondi scolastici ("Charles Darwin", "Medici del Vascello", "Federico Caffè" e  "Galileo Ferraris") e da donazione di privati, ammonta ad oltre 17.000 volumi che coprono tutte le discipline. Collocata nella nostra sede succursale (Via Fonteiana n. 111), è composta del deposito librario e di una sala lettura e conferenze di  circa 140 mq. Ne è responsabile il Prof. Massimo Tegolini.

Dal 2012 è iniziata la redazione del catalogo digitale (secondo lo standard della classificazione decimale Dewey), grazie al lavoro svolto da tirocinanti e volontari delle Università "La Sapienza" e "RomaTre". Il catalogo è consultabile anche on-line:

Catalogo on-line

Nel 2017  il nostro progetto "Biblioteca Innovativa Federico Caffè", realizzato nell’ambito del "Piano Nazionale Scuola Digitale" (Avviso prot. n. 7767 del 13 maggio 2016), è stato inserito nella graduatoria nazionale dei progetti vincitori.

La biblioteca, oltre ad essere aperta al pubblico, è utilizzata dagli studenti per il prestito libri, per le loro ricerche e per la lettura singola o a gruppi, secondo i progetti proposti dai docenti e dagli studenti stessi.

Progetti di lettura ad alta voce e di promozione della lettura

Dal 2013 la nostra scuola, con il progetto La lettura ci cattura!, e grazie al contributo di scrittori, poeti, attori ed editori, sperimenta pratiche didattiche innovative e propone la lettura come "esercizio di libertà", cercando di avvicinare i giovani al mondo del libro.

La biblioteca organizza spesso momenti di lettura collettive ad alta voce, anche nel territorio:

• la "MaratoLettura" (2015), con lettura integrale in 12 tappe del noto romanzo di Salinger "Il giovane Holden" (hanno partecipato all'iniziativa le attrici Manuela Kustermann e Paola Pitagora, e il campione mondiale di ultramaratona Giorgio Calcaterra);
  • la "Notte bianca della lettura" (2016);
  • nel 2014, in occasione del centenario della nascita di Federico Caffè, sono stati organizzati 4 seminari pubblici sull’attualità del pensiero dell'economista;
  • negli anni 2015-2017, è stato promosso il "Laboratorio di lettura ad alta voce con Paola Pitagora in biblioteca";
  • la biblioteca partecipa come ogni anno a "Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole", organizzate dal Centro per il libro e la lettura (MIBACT);
  • siamo presenti a "Più Libri più Liberi", la fiera della piccola e media editoria che si svolge ogni anno a Roma (polo congressuale La Nuvola).

Rapporti con enti territoriali e istituzionali

La biblioteca promuove e collabora a diverse iniziative territoriali e istituzionali:

• presentazione di libri e ai gruppi di lettura, anche ad alta voce;
  • bandi letterari;
  • incontri con autori e case editrici;
  • Fiere del Libro;
  • visite nelle Biblioteche cittadine;
  • Giornata Mondiale del Libro.

Collaborazioni con enti e associazioni:

• Polo RMR/SBN di Roma Capitale-Archivio Storico Capitolino;
  • Municipi RM XI e RM XII;
  • Università "La Sapienza" e "RomaTre";
  • Centro per il libro e la la lettura;
  • Biblioteca Vallicelliana;
  • Forum del Libro;
  • Legambiente;
  • Comitato di Quartiere Monteverde;
  • associazione "Monteverde Legge";
  • associazione "Amilcare Cipriani";
  • Comitato Gianicolo;
  • associazione "C.O.E.S. Onlus";
  • associazione "Amici di Righetto".

Per contattare la biblioteca scrivere a: bibliofedericocaffe@libero.it

Per consultare il catalogo on-line: http://opac.almavivaitalia.it/RMR