PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il PTOF è una delle carte fondamentali che definiscono il modello e il funzionamento della scuola, assieme ai vari Regolamenti, al Patto educativo di corresponsabilità e alle norme sull’informazione, sull’accesso agli atti amministrativi e sulla valutazione del servizio. Ha validità triennale.

Il PTOF dell'istituto "Federico Caffè" espone pertanto:

• la fisionomia strutturale dell’istituto, con particolare riguardo alle strutture edilizie e didattiche di cui dispone (sedi, aule; laboratori e attrezzature scientifiche, biblioteca, impianti informatico-multimediali, palestra, impianti sportivi);
  • il profilo formativo e le scelte educative;
  • i piani di studi e la strutturazione dei corsi;
  • la programmazione didattico-educativa delle singole discipline, definita in coerenza con gli obiettivi determinati a livello nazionale;
  • la programmazione delle attività di sostegno e di recupero;
  • le attività didattiche integrative e di approfondimento;
  • i criteri di verifica e di valutazione;
  • gli organismi didattici e le figure di riferimento: organi collegiali, commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali e così via.

Il PTOF adottato per il periodo 2022/23-2024/25  è qui consultabile in due modalità:

1) in formato PDF: scaricare sul proprio PC una copia del PTOF (vedere i documenti allegati in questa pagina);

2) sulla piattaforma MIUR - Scuola in Chiaro, che consente di "navigare" all'interno delle sezioni del PTOF.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell'art.52 del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato

RMIS084008-TRIENNIO 202225-202223-20221229 _1.pdf

Tag pagina: Ptof Scuola secondaria