Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ha quasi tutte le materie del Liceo Scientifico tradizionale, ma offre maggiore spazio alle discipline e alle competenze scientifiche e tecnologiche: resta invariato lo studio della Lingua e Letteratura Italiana, della Lingua Inglese, della Storia, della Filosofia, del Disegno e Storia dell'Arte; l'insegnamento del Latino è stato invece sostituito da quello dell'Informatica.

Aspetti caratterizzanti

  • il rilievo dato a tutte le discipline scientifiche, introdotte già nel primo biennio;
  • una didattica laboratoriale che favorisce l'analisi critica, la riflessione metodologica e la ricerca di strategie operative;
  • l'insegnamento dell'Informatica, che ha lo scopo di introdurre lo studente all'analisi e alla soluzione dei problemi;
  • la presenza dell'insegnamento della Filosofia, volta a stimolare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere;
  • assenza dello studio della Lingua e della Letteratura Latina.

In collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma viene inoltre sviluppato un percorso di potenziamento delle competenze matematiche in ambito scientifico (progetto didattico "Liceo Matematico").

Sbocchi universitari

La preparazione ampia e flessibile del Liceo delle Scienze Applicate consente:

  • sia di proseguire la carriera di studi con le lauree brevi, prospettiva interessante soprattutto per chi desidera anticipare l'ingresso nel mercato del lavoro, anticipando la sua preparazione sul versante professionale;
  • sia di proseguire gli studi universitari magistrali, forniti di adeguati strumenti culturali: le facoltà scientifiche più scelte dai nostri diplomati sono Medicina e Chirurgia, Biologia, Farmacia, Fisica, Chimica, Geologia, Informatica e Ingegneria nelle sue diverse specializzazioni.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

MATERIE DEL BIENNIO
Religione 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4
Lingua e Letteratura Inglese 3 3
Storia e Geografia 3 3
Matematica 5 4
Biologia, Chimica e Scienze della Terra 3 4
Fisica 2 2
Informatica 2 2
Disegno e Storia dell’Arte 2 2
Scienze Motorie 2 2
TOTALE ORE 27 27

 

MATERIE DEL TRIENNIO
Religione 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Lingua e Letteratura Inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 4 4 4
Informatica 2 2 2
Biologia, Chimica e Scienze della Terra 5 5 5
Fisica e Laboratorio 3 3 3
Disegno e Storia dell'Arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2
TOTALE ORE 30 30 30

Email

rmis084008@istruzione.it