Biennio comune Tecnologico

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè

Cos'è

Nel Biennio comune vengono arricchiti e ampliati gli argomenti già trattati nelle scuole medie. L'attività didattica mira a favorire l'acquisizione delle competenze di base e di quelle trasversali, propedeutiche alla prosecuzione degli studi nel Triennio.

L'utilizzo di laboratori in materie fondamentali, quali Matematica, Fisica, Chimica e Disegno tecnico, favorisce una immediata comprensione e verifica degli argomenti svolti.

Nella materia Scienze e Tecnologie applicate del secondo anno vengono approfonditi contenuti orientativi utili alla scelta del Triennio di specializzazione.

Al termine del Biennio comune, lo studente potrà:

• possedere una qualificata preparazione nelle materie previste dal piano di studi;
  • organizzare le conoscenze acquisite;
  • riconoscere e analizzare problemi, fornendo adeguate soluzioni;
  • utilizzare codici linguistici adeguati alla varie situazioni e un lessico idoneo ad ogni disciplina;
  • utilizzare un metodo di studio efficace anche con l'ausilio di strumenti che facilitano l'apprendimento;
  • costruire un discorso strutturato utilizzando elementi adeguati;
  • individuare attitudini e potenzialità in modo da sapersi orientare nelle scelte future.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Biennio comune Tecnologico, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

MATERIE DEL BIENNIO