Elettronica ed Elettrotecnica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè

Cos'è

Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

L'ambito di studi di questo indirizzo riguarda i sistemi elettrici, elettrotecnici, elettronici e informatici, l'automazione e la robotica.

Il Diplomato in Elettronica ed Automazione:

• ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
  • nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici;
  • è in grado di programmare controllori e microprocessori; opera nell’organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale, nel controllo dei processi produttivi e nell'adeguamento tecnologico delle imprese.

Certificazioni

La scuola partecipa al programma Cisco Networking Academy, del quale è una Local Academy e può pertanto preparare gli studenti per le seguenti certificazioni:

• IT Essentials: Fondamenti di informatica e reti
  • CCNA Routing and Switching

A cosa serve

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

Sbocchi universitari

I diplomi rilasciati al termine dei cinque anni di indirizzo tecnologico permettono l'accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria.

Le destinazioni universitare più diffuse fra i diplomati sono i corsi di laurea di carattere scientifico, soprattutto Fisica, Ingegneria e Informatica.

Sbocchi professionali

Le possibilità di occupazione del diplomato in Elettronica e Automazione sono numerose.

Il diploma consente l'impiego nell'industria e nelle società che si occupano di apparati elettrici, elettronica, informatica, automazione dei processi produttivi, robotica, sia a livello di progettazione che di produzione, tutti settori trainanti dell'economia globalizzata.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

MATERIE DEL TRIENNIO