Sistemi Informativi Aziendali

Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè

Cos'è

Il corso Sistemi Informativi Aziendali offre una risposta moderna alla richiesta delle piccole e medie aziende che intendano inserirsi nel mercato globale. Queste aziende necessitano di personale con competenze informatiche solide e di ampio spettro, che sappia:

• governare la gestione degli uffici;
  • utilizzare software applicativo;
  • organizzare e amministrare le reti aziendali;
  • agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire alla sua innovazione e al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
  • conoscere i linguaggi di programmazione;
  • utilizzare strumenti per la progettazione multimediale e di pagine web (Web Design);
  • programmare mediante i moderni linguaggi del web (Web Engineer);
  • individuare soluzioni informatiche adeguate al contesto (System Engineer).

Certificazione EUCIP Core- AICA

La certificazione EUCIP Core, rilasciata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), è rivolta a tutti i professionisti informatici che lavorano nell’ambito della funzione ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.  Il possesso di un ampio spettro di conoscenze e di abilità fondamentali per i professionisti dell'informatica viene certificato nella nostra scuola attraverso il superamento di tre esami (in lingua inglese) riferiti ad aree specifiche: Plan, Build e Operate.
Il Ministero dell'Istruzione ha siglato un accordo con AICA per l'inserimento del percorso di certificazione nell'articolazione del corso Sistemi Informativi Aziendali, confermando il rilievo dello studio dell'informatica a supporto dell'organizzazione delle imprese.

A cosa serve

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali, oltre che lavorare come professionista nell'ambito ICT, si occupa di amministrazione contabile, fiscale, finanziaria e di organizzazione nelle aziende sia del settore privato che pubblico, con particolare riferimento alla gestione informatizzata delle procedure, nonché alla progettazione, implementazione e manutenzione dei servizi web.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

MATERIE DEL TRIENNIO