Team per la Prevenzione della Dispersione scolastica

Il decreto del Ministro dell'Istruzione del 24 giugno 2022 n° 170, ha individuato 3198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica".

Tra queste  istituzione rientra il Federico Caffè

In seguito ad un avviso di reclutamento è stato individuato il gruppo di lavoro chiamato "Team della dispersione scolastica"

Il TEAM, partendo da un’analisi di contesto, supporta la scuola nell’individuazione degli alunni a maggior rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola e nella mappatura dei loro fabbisogni.

Individua gli studenti con maggiori fragilità negli apprendimenti di base.

Coadiuva il Dirigente scolastico nella gestione degli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e dei progetti educativi individuali.

L'I.I.S. Federico Caffè, in ottemperanza al decreto, ha avviato percorsi di:

• Mentoring e Orientamento (Individuali)
  • Potenziamento delle competenze di base in piccoli gruppi
  • Orientamento per le famiglie
  • Laboratori cocurriculari (Discipline trasversali)I suddetti percorsi saranno offerte agli studenti e alle famiglie in orario extrascolastico.

Composizione del TEAM

prof.ssa Donatella Di Iorio