I.I.S. Federico Caffè & MOVI:Formazione al volontariato

Ricordiamo a tutti che il progetto “la gioia del dare” ha una particolarità ed è quella di svolgersi su due livelli: il primo mira alla formazione dei nostri ragazzi, formazione al volontariato ed ai suoi valori, il secondo è più operativo e tende a motivare sempre più i nostri studenti a partecipare alle varie iniziative che via via i responsabili del progetto propongono per andare incontro alle persone meno fortunate.

Giovedì 25 gennaio scorso le due classi scelte questo anno per un cammino di formazione, la 4BL e la 3CI, hanno partecipato al secondo incontro dal titolo: “La legislazione che legittima il volontariato e le modalità di interazione con le Istituzioni di prossimità”, svoltosi presso la sala consiliare del Municipio XII e che ha visto la partecipazione del Presidente del Municipio, Elio Tomassetti e dell’Assessore alla scuola, Maria Stella Giuliani. I nostri studenti, eccellenti nel comportamento e nella partecipazione, hanno potuto prendere parte attiva in un dibattito che verteva sulla “recente riforma del cosiddetto Terzo Settore e i ruoli del volontariato, sul principio di sussidiarietà e la dimensione politica del volontariato.” Come è facilmente intuibile queste tematiche sono di fondamentale importanza nella formazione dei nostri studenti visti nella loro dimensione di cittadini attivi nella vita sociale della comunità e del Paese.

Nei giorni 21 Febbraio e 27 Febbraio, invece, le nostre due classi sono state divise per motivi di spazio ed hanno avuto un altro incontro, questa volta presso la struttura “Millepiani Coworking”, con sede in Garbatella, che ha avuto come tema “i beni comuni ed il loro utilizzo per il benessere collettivo così come previsto dall’articolo 118 della nostra Costituzione sulla sussidiarietà.” Questo incontro si è caratterizzato soprattutto perché sono stati mostrati esempi concreti di beni comuni e loro utilizzo per il benessere collettivo ed è superfluo dire quanto i nostri ragazzi siano attratti da situazioni concrete…più che pensate. Il progetto si sta rivelando davvero interessante e per questo sarà nostra premura tenervi sempre aggiornati.

I Docenti impegnati nel Progetto “la gioia del dare”.

Forma forma1