Pago in rete - Istruzioni

Come accedere al servizio di pagamento

Per accedere al servizio di pagamento è necessaria autenticazione sul portale MIUR: dal 1° ottobre 2021, è obbligatorio utilizzare lo SPID, la CIE o l’eIDAS: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/info-regole-accesso

1) Accedere al portale Pago in Rete. Clic su questa icona:

2) Autenticarsi sul portale del Ministero dell’Istruzione con SPID o CIE:

3) Dopo l'autenticazione, si accede direttamente alla lista dei bollettini di versamento disponibili per il pagamento (sono presenti sia quelli volontari sia quelli obbligatori). Individuare con attenzione quello (o quelli) che dovete pagare, quindi premete l'icona a forma di euro, a destra della riga del bollettino.

4) Inserire codice fiscale, nome e cognome dello studente (se si tratta di contributo volontario alla scuola, e non all'Agenzia delle Entrate, è possibile integrare lo spazio Note con la dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”).

Quindi clic su Effettua il pagamento.

5) Compare la schermata seguente, dove è possibile scegliere se:

• procedere con il pagamento immediato on-line, mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank);
  • generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione Scarica il documento di pagamento, quindi pagare utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).

Istruzioni e manuali MIUR

Sul portale Pago in rete del MIUR è disponibile altro materiale informativo e il Manuale di utilizzo per le famiglie.

Clic su questa icona:

Accedi a Pago in Rete

Procedura completa se non si dispone del link diretto alla pagina della scuola

• accedere al sistema Pago in rete: indirizzo https://www.istruzione.it/pagoinrete;
  • fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi (è obbligatorio utilizzare lo SPID, la CIE o l’eIDAS);
  • scegliere PAGO IN RETE SCUOLE
  • scegliere Versamenti volontari;
  • nella pagina Ricerca scuola, cercare l’istituto “Federico Caffè” indicando il codice meccanografico: RMIS084008;
  • visualizzare tutti i bollettini predisposti dalla scuola e selezionare quello di proprio interesse, quindi procedere al pagamento come sopra indicato.

1) Accedere al portale Pago in Rete. Clic su questa icona:

2) Autenticarsi sul portale del Ministero dell’Istruzione con SPID o CIE:

3) Dopo l'autenticazione, si accede al portale Pago in Rete. Scegliere Pago in Rete Scuole:

4) Utilizzare il menu in alto e scegliere sempre Versamenti volontari, anche per i pagamenti obbligatori.

5) Cercare la nostra scuola, utilizzando gli strumenti disponibili. Il metodo più semplice è inserire il codice della scuola: rmis084008.

Premere Cerca: compare in basso la riga del "Federico Caffè". Premere l'icona indicata a destra della riga

6) Compare la lista dei bollettini di versamento disponibili per il pagamento. Individuare con attenzione quello (o quelli) che dovete pagare, quindi premete l'icona a forma di euro, a destra della riga del bollettino.

7) Inserire codice fiscale, nome e cognome dello studente (se si tratta di contributo volontario alla scuola, e non all'Agenzia delle Entrate, è possibile integrare lo spazio Note con la dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”).

Quindi clic su Effettua il pagamento.

8) Compare la schermata seguente, dove è possibile scegliere se:

Accedi a Pago in Rete