eTwinning

• Progetto eTwinning 2023/2024: I nostri istituti e l'Agenda 2030

Diamo inizio al nuovo anno scolastico rinnovando la collaborazione con il Lycée Duruy di Mont de Marsan (Francia) e l'IES Ventura Rodríguez di Boadilla del Monte (Spagna) per il nuovo progetto eTwinning finalizzato a promuovere la cultura europea, l'internazionalizzazione e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Da quest'anno il lavoro sarà consolidato dalle mobilità finanziate dalla KA 121 ottenuta grazie all'accreditamento KA120 School Education 2021-2027.Si inizia con una tavola rotonda online in occasione degli Erasmus days in cui gli studenti dei diversi centri hanno raccontato le loro esperienze passate di mobilità grazie ai programmi Erasmus+.

Attività a.s. 2023/2024

• E-TWINNING 2022/23: LA SOSTENIBILITÀ

Il progetto si è incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e ha visto la cooperazione con la Spagna e la Francia. In particolare, le docenti impegnate nei lavori hanno approfondito, attraverso lavori in classe, scambi di riflessioni su forum, creazione di prodotti fisici e digitali nelle lingue spagnolo, francese e inglese, le seguenti tematiche:
-    ob 3 salute e benessere (Smith 4AE: questionario condiviso con gli studenti francesi, video degli studenti italiani e creazione di un libro digitale; videochiamata con studenti francesi per condivisione riflessioni)
-    ob 12 consumo e produzione responsabile (Cornia 5AE:  Padlet su film Demain/Tomorrow contenente i lavori dei singoli gruppi e libro digitale realizzato con Book Creator per lo più realizzati in classe con i materiali multimediali -foto, link a video, siti vari, canzoni- individuati dai ragazzi su Internet)
-    ob 11 città e comunità sostenibili (Manola 4AH: Genial.ly guida virtuale multilingue della città di Segovia realizzata in collaborazione con gli studenti francesi e spagnoli; Fortuna 5BH -lavoro in classe- città sostenibili spagnole e criteri della sostenibilità, Trecandis di Gaudì)
-    giornate internazionali:
L’inclusione e gli sport adattati (Manola 4AH: scheda con glossario comparativo multilingue sul tema della disabilità e dell’inclusione, creazione di una vignetta a favore dell’inclusione e videochiamata con studenti spagnoli e francesi per condividere le riflessioni sul tema; video dell’alunna Giovannelli sull’inclusione in ambito sportivo)
L’uguaglianza di genere: (Manola 5AH: scheda sull’evoluzione dei diritti delle donne nei diversi paesi e videochiamata con studenti partner per condividere le informazioni raccolte)
I prodotti e i resoconti si possono visionare nel Google site creato dai docenti delle diverse scuole

• "La noción de respeto" e "Creando espacios educativos" proyectos e-Twinning a.s. 2021-2022

La classe 3AH Turismo ha abbracciato, in quest'anno scolastico 2021/2022, due progetti della piattaforma E-twinning: La noción de respeto e Creando espacios educativos.   Grazie al primo, gli studenti si stanno confrontando con i partner europei sui temi riguardanti il rispetto nella società odierna. Grazie al secondo, la classe ha avuto l'opportunità di essere inserita in una rete di 9 centri educativi di Italia, Spagna, Francia e Portogallo per lavorare insieme su idee e proposte per migliorare la scuola e la didattica. La lingua di comunicazione è lo spagnolo, ma gli studenti e i docenti usano anche la loro lingua madre o l'inglese per interagire all'interno della piattaforma di TwinSpace.

A seguire alcune foto e video che documentano le nostre attività.

Referente: Prof.ssa Manola Giovanna

• "Reporter@s" proyecto e-Twinning 2020-21

En este año escolar tan difícil, debido a la pandemia global, ha sido de especial importancia encontrar una manera para que los alumnos pudieran relacionarse con compañeros extranjeros para vivir, aunque de forma diferente, la experiencia del intercambio cultural, hasta el momento en que podamos volver a viajar.

El proyecto E-Twinning (Erasmus+) “Reporter@s” consiste en la realización de una revista de prensa por parte de alumnos de varios países europeos. Cada mes, los alumnos de los diferentes países seleccionarán una noticia y la presentarán en español a los demás (seleccionando portadas y documentos sobre el tema y/o grabando un vídeo corto y/o redactando su propio artículo de prensa…). El tema del desarrollo sostenible y los objetivos del Agenda 2030 recibirán especial atención. La clase 4AH Turismo de nuestro instituto con la profesora Giovanna Manola, junto con los alumnos del Lycée Victor Duruy de Mont-De-Marsan en Francia y del ITES Giovanni Calò  de Francavilla Fontana en Italia, con los cuales colaborarán también los alumnos del IES Ategorri BHI, Erandio en España, están trabajando en los temas a través de la plataforma de TwinSpace y con Google Meet.

Como primera actividad, los alumnos de cada escuela realizaron una presentación de la misma. Los nuestros decidieron hacer un vídeo para contar algo sobre el IIS F. Caffè, que aquí compartimos. Luego, en diciembre, se encontraron  “virtualmente” para hablar de las tradiciones de las Navidades.

Referente: Prof.ssa Manola Giovanna