Erasmus+: Il Progetto SteAm4sen prende forma

Prosegue il viaggio iniziato lo scorso settembre dal Federico Caffè nel mondo delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts e Maths).

Nei primi mesi del Progetto, ciascun Partner (Portogallo, Malta, Grecia, Bulgaria, Lituania e Italia) ha elaborato una ricerca, a livello nazionale, riguardante l'istruzione STEAM e l’inclusione scolastica; sono stati successivamente messi a confronto i risultati emersi dai vari studi ed è stato prodotto un elenco di sfide da tenere in considerazione nelle fasi successive del percorso che prevederà la progettazione e realizzazione di attività laboratoriali inclusive, interattive e interessanti per i nostri studenti.

Le principali aree di attenzione emerse riguardano:

• la possibilità di ripensare il curriculo e lo sviluppo professionale degli insegnanti per sostenerli nella didattica multidisciplinare e nell’integrazione delle STEAM nei programmi didattici
  • la necessità di sollecitare negli studenti le abilità oggi richieste dalla comunità STEAM
  • la promozione di metodologie di insegnamento innovative
  • lo sviluppo di un ambiente di apprendimento e di materiali didattici inclusivi

Sulla scorta delle sfide individuate, i Partner hanno poi iniziato a lavorare al primo output del Progetto (IO1) che prevede lo sviluppo di un kit didattico volto a supportare studenti ed insegnanti nella realizzazione dei progetti laboratoriali che si svolgeranno il prossimo anno.

Tale attività è stata oggetto di discussione durante il secondo meeting transnazionale, svolto in modalità online il 18 e 19 maggio scorsi. Nell’incontro sono state inoltre ufficializzate alcune iniziative di comunicazione e disseminazione tra cui la brochure del Progetto, la prima Newsletter, ed il sito ufficiale di SteAm4SEN tradotto nelle varie lingue dei Partner (inglese, italiano, portoghese, greco, lituano e bulgaro).

L’isola di Malta ospiterà a novembre il terzo incontro transnazionale e un corso di formazione dedicato ad alcuni degli insegnanti che saranno coinvolti nelle attività laboratoriali e incentrato sulla presentazione del kit didattico attualmente in fase di realizzazione.

Steam4SEN Newsletter 1.pdf

brochure steam4sen versione finale.pdf