Biblioteca I.I.S. Federico Caffè

Biblioteca scolastica-rete Polo RMR/SBN Roma Capitale - Archivio Storico Capitolino

SBNCloud-Polo RMR- Archivio Storico Capitolino

La nostra Biblioteca, dedicata al grande economista Federico Caffè, partecipa del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero della Cultura (MIC) con la cooperazione delle Regioni e delle università, coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane.https://www.iccu.sbn.it/it/SBN/

Il patrimonio librario, proveniente da 4 fondi scolastici ("Charles Darwin", "Medici del Vascello", "Federico Caffè" e  "Galileo Ferraris") e da donazione di privati, ammonta ad oltre 20.000 volumi che coprono tutte le discipline. Collocata nella nostra sede succursale (Via Fonteiana n. 111), è composta del deposito librario e di una sala lettura e conferenze di  circa 140 mq. Ne è responsabile il Prof. Massimo Tegolini.

Dal 2012 è iniziata la redazione del catalogo digitale (secondo lo standard della classificazione decimale Dewey), grazie al lavoro svolto da tirocinanti e volontari delle Università "La Sapienza" e "RomaTre". Il catalogo è consultabile on-line:

Catalogo on-line

Nel 2017  il nostro progetto "Biblioteca Innovativa Federico Caffè", realizzato nell’ambito del "Piano Nazionale Scuola Digitale" (Avviso prot. n. 7767 del 13 maggio 2016), è stato inserito nella graduatoria nazionale dei progetti vincitori.

La biblioteca, oltre ad essere aperta al pubblico, è utilizzata dagli studenti per il prestito libri, per le loro ricerche e per la lettura singola o a gruppi, secondo i progetti proposti dai docenti e dagli studenti stessi.

Progetti di lettura ad alta voce e di promozione della lettura

Dal 2013 la nostra scuola, con il progetto La lettura ci cattura!, e grazie al contributo di scrittori, poeti, attori ed editori, sperimenta pratiche didattiche innovative e propone la lettura come "esercizio di libertà", cercando di avvicinare i giovani al mondo del libro.

La biblioteca organizza spesso momenti di lettura collettive ad alta voce, anche nel territorio:

la "MaratoLettura" (2015), con lettura integrale in 12 tappe del noto romanzo di Salinger "Il giovane Holden" (hanno partecipato all'iniziativa le attrici Manuela Kustermann e Paola Pitagora, e il campione mondiale di ultramaratona Giorgio Calcaterra);
la "Notte bianca della lettura" (2016);
nel 2014, in occasione del centenario della nascita di Federico Caffè, sono stati organizzati 4 seminari pubblici sull’attualità del pensiero dell'economista;
negli anni 2015-2017, è stato promosso il "Laboratorio di lettura ad alta voce con Paola Pitagora in biblioteca";
la biblioteca partecipa come ogni anno a "Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole", organizzate dal Centro per il libro e la lettura (MIBACT);
siamo presenti a "Più Libri più Liberi", la fiera della piccola e media editoria che si svolge ogni anno a Roma (polo congressuale La Nuvola).
Rapporti con enti territoriali e istituzionali

La biblioteca promuove e collabora a diverse iniziative territoriali e istituzionali:

presentazione di libri e ai gruppi di lettura, anche ad alta voce;
bandi letterari;
incontri con autori e case editrici;
Fiere del Libro;
visite nelle Biblioteche cittadine;
Giornata Mondiale del Libro.

Collaborazioni con enti e associazioni:

Polo RMR/SBN di Roma Capitale-Archivio Storico Capitolino;
Municipi RM XI e RM XII;
Università "La Sapienza" e "RomaTre";
Centro per il libro e la la lettura;
Biblioteca Vallicelliana;
Forum del Libro;
Legambiente;
Comitato di Quartiere Monteverde;
associazione "Monteverde Legge";
associazione "Amilcare Cipriani";
Comitato Gianicolo;
associazione "C.O.E.S. Onlus";
associazione "Amici di Righetto".

Per contattare la biblioteca scrivere a: bibliofedericocaffe@libero.it

Per consultare il catalogo on-line: https://cloud.sbn.it/opac2/RMR

Biblioteca I.I.S. Federico Caffè