Scrutini intermedi e comunicazione dei debiti formativi

Si informano le famiglie che gli scrutini del primo periodo si svolgeranno dal 7 al 20 gennaio 2020. I criteri di valutazione e degli scrutini sono contenuti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Gli esiti degli scrutini saranno pubblicati esclusivamente online e saranno visibili alle famiglie dal 22 gennaio 2020 sul Registro elettronico.

Debito formativo e comunicazione alle famiglie sul recupero

Come da normativa vigente, agli alunni che negli scrutini intermedi riportino voti insufficienti in una o più materie, il consiglio di classe può assegnare attività di recupero e prove di verifica  obbligatorie, volte ad accertare il superamento delle carenze rilevate nel primo periodo dell’anno scolastico; si sottolinea che il risultato di queste verifiche è rilevante nello scrutinio finale per l’ammissione alla classe successiva (o, per le classi quinte, all’esame di stato).

Tutti i genitori sono quindi tenuti a leggere sul Registro gli esiti degli scrutini e le attività di recupero eventualmente assegnate in caso di insufficienze (corsi predisposti dalla scuola, recupero in itinere, oppure studio individuale).

La scuola potrà inoltre, mediante una comunicazione e-mail, trasmettere ai genitori le stesse informazioni sul recupero già presenti sul Registro (l'e-mail sarà trasmessa agli indirizzi di posta elettronica rilasciati dai genitori e registrati nel sistema).

I riferimenti normativi della procedura descritta sono allegati a questa pagina (Decreto Ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007, art. 5; Ordinanza Ministeriale n. 92 del 5 novembre 2007, artt. 6-7).

Si precisa che:

1) le famiglie che non possano utilizzare il Registro on-line potranno richiedere i risultati degli scrutini presso la segreteria didattica dell’istituto, che è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento;

2) i genitori hanno facoltà di esonerare i propri figli dalla frequenza ai corsi di recupero, sottoscrivendo l’apposita dichiarazione presente anche sul sito della scuola e consegnandola personalmente in segreteria entro il 31 gennaio 2020;

3) le prove di verifica sono obbligatorie per tutti gli studenti a cui siano state assegnate attività di recupero; il calendario delle prove verrà reso noto dalla scuola o direttamente dai docenti interessati.

Convocazione delle famiglie

Alcuni genitori potrebbero inoltre essere convocati a colloquio con i docenti o con il coordinatore di classe, nei casi in cui il profitto dell'alunno sia particolarmente scarso, oppure siano inadeguati la frequenza alle lezioni o il comportamento.

Istruzioni per la visualizzazione dei risultati dello scrutinio

Attraverso il portale web del registro Elettronico Axios

1) Accedere alla pagina web RE Famiglie;

2) Selezionare il periodo dell'anno: Primo quadrimestre/trimestre o Secondo quadrimestre/Pentamestre;

3) sulla barra dei menu, premere l'icona "Pagella":

4) verranno visualizzati i risultati dello scrutinio: voti riportati in ogni materia, il numero di ore di assenza in ciascuna materia, le modalità di recupero in caso di voti insufficienti.

Mediante l'applicazione smartphone Axios Famiglia

1) Accedere all'app Axios Famiglia;

2) premere l'icona dei menu in alto a sinistra;

3) scorrere il menu, individuare e premere l'icona "Pagella";

4) scegliere il periodo dell'anno: Trimestre (primo periodo) o Pentamestre (secondo periodo).

Pagelle on-line e dematerializzazione documentale

Gli esiti degli scrutini saranno pubblicati esclusivamente online. La pagella in formato elettronico «ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale» (nota MIUR 2012). Tale procedura è conforme agli obblighi normativi sulla dematerializzazione documentale disposti per le pubbliche amministrazioni e per le segreterie scolastiche (DL n. 95/2012, convertito in legge n. 135/2012; nota MIUR Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 3 ottobre 2012; DPCM 13 novembre 2014, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015).

Allegati:

Verbale collegio attività di recupero

2019-2020 © IIS "Federico Caffè" - Roma