Iscrizioni all'anno scolastico 2020-2021 - Altre istruzioni

Le iscrizioni all’anno scolastico 2020-2021 si effettuano dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on-line sul sito del Ministero dell’Istruzione (MIUR): http://www.iscrizioni.istruzione.it

Il nostro ufficio di segreteria è a disposizione per fornire supporto alle famiglie: vedi più avanti.

Registrazione sul portale MIUR

Prima della compilazione della domanda è necessario registrarsi sul portale sopra indicato (occorre disporre di un indirizzo e-mail personale): la fase di registrazione sarà attiva dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.

Chi però ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere direttamente con le credenziali del gestore che ha rilasciato.

Circolare MIUR

La circolare con tutte le informazioni per le famiglie è pubblicata in allegato a questa pagina.

Scelta della scuola

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile il portale Scuola in Chiaro, che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Si ricorda che è possibile presentare solo una domanda di iscrizione per ciascun alunno. Tuttavia, oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento nel caso la scuola di prima scelta non avesse disponibilità di posti.

Clic sull'immagine per accedere al nostro profilo su Scuola in Chiaro:

Scelta dell'indirizzo di studio

Nella scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

Scelta dell'insegnamento della religione cattolica o di attività alternative

Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, la scelta di avvalersi o no dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli studenti stessi, all'atto dell'iscrizione effettuata dai genitori.

La scelta ha valore per l'intero corso di studi, fatto salvo il diritto dello studente di modificare ogni anno tale scelta, entro il termine delle iscrizioni per l'anno successivo.

Disabilità e DSA

La circolare sopra indicata contiene anche (alle pagine 19-20) informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

Iscrizione di alunni con cittadinanza non italiana

La circolare sopra indicata contiene anche (alle pagine 20-21) informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con cittadinanza non italiana. In particolare, si ricorda che anche a chi è sprovvisto di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto "codice provvisorio" che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Adempimenti vaccinali

Adempimenti vaccinali richiesti: vedere istruzioni circolare MIUR.

Open Days

Accedi qui alla pagina Open Days:

Assistenza della segreteria nella compilazione della domanda on-line

Il nostro ufficio di segreteria è a disposizione per fornire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica: dal lunedì al venerdì ore 10.12 e, dalle ore 9.30 alle 12.30, in occasione degli Open Days dell'11 del 25 gennaio 2020 (sede di viale di Villa Pamphili) e del 18 gennaio (sede di via Fonteiana).

Criteri per l'eventuale selezione delle domande

In caso di eccedenza del numero delle domande di iscrizione, verrà predisposta una graduatoria di precedenza suilla base dei seguenti criteri (deliberati dal Consiglio di Istituto del 29 novembre 2019):

1) residenza all'interno del distretto scolastico;

2) residenza nei distretti limitrofi ben collegati;

3) continuità familiare;

4) lavoro dei genitori nel territorio.

2019-2020 © IIS "Federico Caffè" - Roma

Accessibilità AGID