Informatica e Telecomunicazioni

L'ambito di studi di questo indirizzo riguarda i sistemi informatici e di rete, gli apparati di telecomunicazione, le applicazioni e le tecnologie web, i data-base, ecc.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:

  • ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e delle tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • ha competenze e conoscenze nell'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e multimediali, basi di dati, reti e apparati di trasmissione dei segnali;
  • ha competenze tecniche e normative sulla sicurezza e la protezione delle informazioni (“privacy”), sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela ambientale;
  • gestisce progetti, e utilizza e redige manuali d'uso;
  • possiede un'elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del suo settore, per poter interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.

Certificazioni

La scuola partecipa al programma Cisco Networking Academy, del quale è una Local Academy e può pertanto preparare gli studenti per le seguenti certificazioni:

  • IT Essentials: Fondamenti di informatica e reti
  • CCNA Routing and Switching

 

Sbocchi universitari

I diplomi rilasciati al termine dei cinque anni di indirizzo tecnologico permettono l'accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria.

Le destinazioni universitare più diffuse fra i diplomati sono i corsi di laurea di carattere scientifico, soprattutto Fisica, Ingegneria, Informatica e Statistica.

 

Sbocchi professionali

Le possibilità di occupazione del diplomato in Informatica e Telecomunicazione sono numerose.

Il diploma consente l'impiego nell'industria e in società che si occupano di informatica, telefonia e telecomunicazioni, comprese quelle gestiscono impianti di pubblica utilità (Telecom, Enel, ecc.).

 

Materie e ore di insegnamento


Per il biennio vedi la pagina del Biennio comune.

 

MATERIE DEL TRIENNIO
Religione 1 1 1
Italiano 4 4 4
Inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Complementi di Matematica 1 1 -
Sistemi e Reti 4 4 4
Informatica 6 6 6
Telecomunicazioni 3 3 -
Tecnologie e Progettazione di Sistemi
Informatici e di Telecomunicazioni
3 3 4
Gestione progetto e Organizzazione Impresa - - 3
Scienze Motorie 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32

 

 

Torna ai corsi di studio

 

 

2019 © IIS "Federico Caffè" - Gaiaideaweb.it developer

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.