Elettronica e Automazione

L'ambito di studi di questo indirizzo riguarda i sistemi elettrici, elettrotecnici, elettronici e informatici, l'automazione e la robotica.


Il Diplomato in Elettronica ed Automazione:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
  • nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici;
  • è in grado di programmare controllori e microprocessori; opera nell’organizzazione dei servizi e nell'esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale, nel controllo dei processi produttivi e nell'adeguamento tecnologico delle imprese.

Certificazioni

La scuola partecipa al programma Cisco Networking Academy, del quale è una Local Academy e può pertanto preparare gli studenti per le seguenti certificazioni:

  • IT Essentials: Fondamenti di informatica e reti
  • CCNA Routing and Switching

 

Sbocchi universitari

I diplomi rilasciati al termine dei cinque anni di indirizzo tecnologico permettono l'accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria.

Le destinazioni universitare più diffuse fra i diplomati sono i corsi di laurea di carattere scientifico, soprattutto Fisica, Ingegneria e Informatica.

 

Sbocchi professionali

Le possibilità di occupazione del diplomato in Elettronica e Automazione sono numerose.

Il diploma consente l'impiego nell'industria e nelle società che si occupano di apparati elettrici, elettronica, informatica, automazione dei processi produttivi, robotica, sia a livello di progettazione che di produzione, tutti settori trainanti dell'economia globalizzata.

 

Materie e ore di insegnamento


Per il biennio vedi la pagina del Biennio comune.

 

MATERIE DEL TRIENNIO
Religione 1 1 1
Italiano 4 4 4
Inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Complementi di Matematica 1 1 -
Elettrotecnica ed Elettronica 7 5 5
Tecnologie e Progettazione di Sistemi
Elettrici ed Elettronici
5 5 6
Sistemi Automatici 4 6 6
Scienze Motorie 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32

 

 

Torna ai corsi di studio

 

 

2019 © IIS "Federico Caffè" - Gaiaideaweb.it developer

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.