Amministrazione Finanza e Marketing - Serale

Corso serale - Percorsi di istruzione di secondo livello

La scuola è sede di un corso serale in Amministrazione Finanza e Marketing, che risponde ai bisogni di coloro che intendono riprendere gli studi e conseguire il diploma: il corso si rivolge quindi ad adulti e giovani che hanno lasciato la scuola prima di completare il corso di studî superiore, e in particolare a chi, dopo il diploma di scuola media, ha intrapreso subito un’attività lavorativa.

Struttura e flessibilità

Il biennio comune prevede 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni e suddivise fra Area comune (17 ore) e Area di indirizzo (8 ore).
I corsi del triennio prevedono 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni e suddivise fra Area comune (11ore) ed Area di indirizzo (14 ore).

Le lezioni si svolgono: dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.10 (il giovedì fino alle 22.30). La frequenza è obbligatoria.

Il corso è strutturato su percorsi flessibili e modulari che valorizzano le esperienze di cui sono portatori gli studenti e che si fondano sia sull'approccio al sapere in età adulta, sia sul longlife learning. La flessibilità prevede articolazioni nell'orario e nel calendario delle lezioni (per consentire moduli intensivi e recuperi), e l'aggregazione degli studenti per gruppi di livello.

Accoglienza

All'inizio del corso, l'accoglienza dei singoli iscritti è un aspetto fondamentale: gli insegnanti valutano e consigliano il percorso individualizzato più idoneo alla valorizzazione delle competenze formali, non formali e informali possedute, al fine di rendere possibile un rientro nella scuola "motivato" che permetta di raggiungere gli obiettivi personali e didattici.

Crediti formativi

La scuola riconosce in termini di crediti formativi le competenze possedute dagli studenti e acquisite in seguito a studi compiuti e certificati (credito formale) o a esperienze maturate in ambito lavorativo (crediti non formali). I crediti sono accertati da un Comitato Tecnico-Scientifico nominato dal dirigente scolastico.

Precisazioni

Le assenze prolungate, per malattia o per lavoro, vanno certificate; per i motivi di famiglia occorre un'autocertificazione.

Le valutazioni sono quadrimestrali e utilizzano il voto unico anche per quelle discipline che prevedono prove scritte, pratiche e orali.

 

 

2019 © IIS "Federico Caffè" - Gaiaideaweb.it developer

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.