Inclusione

Questa scuola intende valorizzare l'inclusione, intesa come un modello pedagogico in cui la diversità e la complessità di ciascuno studente è ricchezza e punto di partenza della progettualità didattico-educativa. Progettare una scuola inclusiva significa non solo farsi carico dei bisogni educativi speciali, ma considerare ciascun alunno come portatore di valori e risorse che arricchiscono tutta la comunità scolastica.

La nostra scuola ha una lunga e riconosciuta esperienza di inclusione. Il nostro obiettivo è quello di porre l'alunno con disabilità nella stessa posizione di tutti gli alunni, di abbattere le barriere che si frappongono alla piena partecipazione, di incoraggiare la crescita culturale, l'acquisizione di abilità, di competenze e di conoscenze, di far emergere, coltivare e potenziare le attitudini necessarie nella vita personale, sociale e lavorativa. L'azione educativa fornisce criteri e modalità adeguate sia attraverso il progetto educativo e didattico istituzionale, sia attraverso la socializzazione scolastica intesa nel suo significato più elevato.

Per la modulistica sull'Inclusione, riservata al personale scolastico, clic sull'immagine:

2019 © IIS "Federico Caffè" - Gaiaideaweb.it developer