ECDL / ICDL

Che cosa è l'ECDL?

ECDL (European Computer Driving Licence) è la Patente Europea del Computer, introdotta in Italia nel 1997. Da allora svolge la funzione di introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, nel mondo del lavoro e nella pubblica amministrazione.

La nostra scuola è test center ECDL, autorizzata allo svolgimento dei corsi e al rilascio delle certificazioni.

La Fondazione ECDL si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

Dal 1997, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

L'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) è l'ente che, facendo parte dell'organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL: accredita i test center e approva i materiali formativi dei corsi.


ECDL diventa ICDL

ECDL rappresenta oggi lo standard riconosciuto per la computer literacy a livello nazionale e internazionale.

Per questo ECDL cambia nome in ICDL (International Certification of Digital Literacy): per sottolineare sottolineare l'apertura extra-europea del proprio programma. (European --> International).

Clic sui rispettivi loghi per maggiori informazioni.

         

 

Per conoscere le date dei prossimi corsi ed esami e altri dettagli sulle certificazioni: clic qui.

 

 

2019 © IIS "Federico Caffè" - Gaiaideaweb.it developer

Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigabilità del software web e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.